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Crescita aziendale: internazionalizzazione e nuovi mercati



“Made in Italy” è un'espressione che evoca in tutto il mondo l'idea dei prodotti italiani ed è il brand che caratterizza le eccellenze artigianali e industriali del nostro Paese. Ma possedere un brand spesso da solo non basta.


L'Italia ha diversi punti di forza: è la seconda economia manifatturiera d'Europa con un export che negli ultimi anni è aumentato più che nei Paesi limitrofi, c'è una crescente domanda globale di Made in Italy (macchinari, moda, abitare, food & beverage), si stanno affermando nuovi settori molto dinamici (aerospazio, biomed, farmaceutico, prodotti tecnologici...) ed inoltre è tornata ad interessare gli investitori stranieri .

Alcuni punti di debolezza riducono però in modo sensibile la sua capacità d'esportazione: un posizionamento nei mercati non ottimale, poche imprese stabilmente esportatrici sul totale delle imprese presenti, pochi e poco concentrati investimenti istituzionali in promozione, l'assenza di una struttura ad hoc dedicata all'attrazione degli investimenti, ma soprattutto un livello insufficiente di preparazione manageriale da parte di molte PMI per aggredire il mercato globale.


L'obiettivo per tutti dovrebbe essere quello di cogliere le nuove opportunità legate alla crescita della domanda globale, ma per far questo occorre favorire l' accesso delle PMI nei mercati internazionali, espandere la presenza nei paesi in cui il potenziale è maggiore, attrarre capitali di crescita.


NTI grazie alla approfondita conoscenza operativa di alcuni dei principali mercati in cui opera e di un network di relazioni internazionali si propone di supportare l'azienda nella sua crescita in questi mercati.


L'approccio è molto operativo, partendo da una condivisione della strategia aziendale, mira a costituire un ponte tra domanda e offerta nei Paesi di interesse. L'obiettivo è quello di raggiungere dei risultati quantificabili nel breve termine e stabilire relazioni con partner/attori territoriali che possano durare nel tempo e che costituiscano un valore per l'Azienda.

 

 

 

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